Aspettando la primavera

La cipolla è un ortaggio che, per crescere bene e svilupparsi, ha bisogno di un clima che non presenti troppe escursioni termiche. È resistente al freddo, ma ha bisogno di alcune ore di luce naturale ogni giorno.

Bisogna evitare un terreno troppo compatto: la cipolla ha bisogno di terreno leggero e ben drenante, perché è necessario evitare i ristagni idrici, che farebbero marcire la pianta. Per questo bisogna preparare bene il terreno, vangandolo prima della piantumazione delle cipolle. Si raccomanda di fare quest'operazione un paio di mesi prima della data prevista della semina.

Si consiglia di mettere a dimora le cipolle alla fine dell'estate e alla fine dell'inverno: questi due intervalli stagionali hanno infatti il clima più adatto per queste piante.

Per la messa a dimora dei bulbi, è necessario rispettare la distanza di venti centimetri tra l'uno e l'altro, e di circa trenta fra una fila e l'altra. Questo tipo di coltivazione è consigliato soprattutto per le cipolle da utilizzare fresche.

Le cipolle non hanno bisogno di molta acqua.Un'operazione importante per una migliore crescita delle cipolle è la sarchiatura, con la quale si vanno a eliminare le erbacce infestanti.

L'operazione può essere fatta a mano (nel caso in cui il terreno coltivato non sia troppo grande) o con un apposito rastrello.

Passeranno circa tre o quattro mesi, in base al clima, per poter raccogliere le cipolle. Il segno più evidente dell'avvenuta maturazione è l'ingiallimento dello stelo che fuoriesce dal terreno. Bisognerà aspettare che sia completamente giallo: a quel punto, si potranno raccogliere le cipolle estirpandole con forza dal terreno. Poi dobbiamo provvedere all'essiccazione: semplicemente, è sufficiente lasciare a terra sotto il sole, fino a che lo stelo sarà diventato secco. Successivamente, le nostre cipolle saranno pronte per essere conservate a scopo alimentare: si raccomanda di sistemarle in cassette di legno, in una stanza dove ci sia ricambio d'aria, e che non sia umida

Un po' di cipolle le terrò per me, una parte vorrei provare quest'anno a fare qualche trasformatoIMG_2723

 

ì